Torino 21 Settembre

Il Comitato CLISVAP (Comitato per la Libertà di Scelta Vaccinale Piemonte), composto da più di 950 aderenti, esprime la propria solidarietà nei confronto della Scuoletta Montessoriana di Orbassano che si trova sotto ad un attacco mediatico, secondo noi infondato, da parte della stampa e di alcuni parlamentari appartenenti al Partito Democratico.

In data 19 Settembre 2017 è stata presentata un’interrogazione parlamentare da parte delle deputata Sgambato Camilla e di altri 9 colleghi.
Riteniamo tale interrogazione infondata e senza senso, ricordiamo ai deputati che la Scuoletta Montessoriana si muove nella piena legalità e nel rispetto della legge.

Notiamo alcune imprecisioni nell’interrogazione parlamentare che ci fanno desumere una scarsa conoscenza della materia da parte dei firmatari della stessa.
La legge 119/2017 stabilisce un obbligo vaccinale per tutti i minori nella fascia 0-16 anni, i responsabili per l’adempimento sono i genitori od i loro tutori, in nessun modo la struttura scolastica.
Riteniamo che i genitori che hanno voluto rivolgersi all’istituto sopra citato lo abbiano fatto per aderire alla modalità pedagogica offerta, soprattutto visto che le iscrizioni si sono concluse con anticipo rispetto alla pubblicazione del Decreto Legge 73/2017 ed alla sua successiva conversione in legge.

Ci auguriamo che tali attacchi mediatici e parlamentari cessino al più presto e si conceda alla struttura di potersi dedicare solamente alla didattica senza ulteriori distrazioni.

CLISVAP